Le Piante Grasse sono tra le pià affascinanti e misteriose piante del mondo della botanica....milioni di persone non possono fane a meno nei loro giardini, nei loro piccoli terrazzi di città...

Piante grasse rare e da collezione - Trio piante - vivaio in provincia di La Spezia Crassula - appartiene alla famiglia delle crassulaceae ed è originaria dell'Africa meridionale.
Questa famiglia di piante grasse, presente all'interno dei nostri vivai, comprende circa 300 specie anche molto diverse tra di loro; una parte di esse sono coltivate solo da collezionisti mentre le altre sono facilmente rintracciabili in commercio.


Le Piante grasse per il giardino di casa

Questa specie è della famiglia delle Portulacaceae: sono piante succulente alte fino a 1,5 metri. Rami lunghi, eretti, sottili, coperti da uno strato di sughero. Foglie piccolissime a clava, cadono presto. Fiori bianco-rosati. E' necessaria un'esposizione al sole o a mezza ombra. Annaffiare ogni 8-10 giorni. Da marzo a novembre.

Piante grasse rare e da collezione - Trio piante - vivaio in provincia di La Spezia

Asclepiadaceae - Famiglia appartenente alla classe delle Gentianales, con specie succulente; le sue piante sono per la maggior parte più o meno carnose. Questo tipo di pianta è molto raro da trovare in commercio e viene coltivato solo in serra in quanto anche in inverno richiede un certo tipo di calore e molta luminosità.


Piante grasse rare e da collezione - Trio piante - vivaio in provincia di La Spezia

Echinocactus è un genere di piante succulente appartenente alla famiglia delle Cactaceae. All'interno dei nostri vivai abbiamo numerosi esemplari di queste piante grasse. Vieni a trovarci ad arcola in provincia di La Spezia e visita le nostre serre.


Piante grasse rare e da collezione - Trio piante - vivaio in provincia di La Spezia

La famiglia delle Agavaceae è costituita da circa 600 specie riunite in una ventina di generi.
Questa specie di piante grasse è una delle più numerose e dalle caratteristiche più svariate.
La pianta è perenne e presenta delle spine legnose sul bordo e sull'apice della foglia.
Una caratteristica delle foglie è quella di essere molto carnose e tozze.

Piante grasse rare e da collezione - Trio piante - vivaio in provincia di La Spezia

Le lithops sono piante della famiglia delle Mesembrianthemacee, originarie dell'Africa Meridionale.
Il nome Lithops deriva dal greco lithos (pietra) e opsis (aspetto), proprio per la loro somiglianza a delle pietre, di qui il nome comune pietre vive.
Pianta perenne nana, quasi acaule (ossia senza fusto) in quanto il fusto, molto corto, resta sotto la superficie del terreno.
La superficie di queste piante è spesso fenestrata, ossia presenta delle finestre, attraverso le quali la luce arriva nelle parti interne della foglia e della pianta che rimangono sotto terra.

 
Valid XHTML 1.0 Strict Validazione CSS2