Gli olivi del nostro vivaio

La Liguria viene comunemente definita terra da olio e terra da vino. Presso i nostri vivai situati ad Arcola, su una piana baciata dal sole, nell'entroterra della provincia di La Spezia, i nostri alberi di olivo crescono forti e rigogliosi.
L'olivo è una pianta originaria del Medioriente ed è stata utilizzata fin dall'antichità per l'alimentazione.
Inizialmente era coltivato solamente nei paesi del bacino del mediterraneo ma negli ultimi anni è stato impiantato con successo anche in altri paesi con clima favorevole alla crescita, come Australia, California, Argentina e Sudafrica. Gli alberi di olivi infatti, per potersi sviluppare in maniera ottimale hanno bisogno di un clima favorevole, costituito da un inverno mite e da una estate molto calda.
Dai frutti degli olivi coltivati all'interno del nostro vivaio si ottiene un olio prelibato, perfetto per condire piatti a base di pesce ed insalate di stagione. I nostri alberi di ulivo inoltre, parlando di rendimento, sono tra le specie più produttive presenti sul mercato.
Le piante di olivo fanno parte della famiglia delle Oleaceae. Sono piante molto longeve: in condizioni climatiche favorevoli un olivo può vivere anche mille anni. La pianta comincia a fruttificare verso il 3-4 anno, inizia la piena produttività verso il 9-10 anno; la maturità è raggiunta dopo i 50 anni.
Il fusto è cilindrico e contorto. Presenta una corteccia di colore grigio o grigio scuro, mentre il legno è molto duro e pesante.
È una pianta sempreverde, la cui attività è pressoché continua, con la sola attenuazione durante il periodo invernale.
Durante questo periodo infatti, gli alberi di olivo attraversano un periodo di riposo vegetativo.
Le esigenze climatiche degli ulivi sono notevoli: soffre l'ombreggiamento producendo una vegetazione lassa e, soprattutto, una scarsa fioritura. Il fattore climatico determinante sulla distribuzione dell'olivo è la temperatura: la pianta manifesta sintomi di sofferenza già a temperature di 3-4C.
Sono inoltre dannosi alla crescita regolare degli olivi, il forte vento, specie quando è associato alle basse temperature, la piovosità eccessiva e la forte umidità dell'aria.
Gli alberi di olivo, però, dimostrano una forte capacità d'adattamento dell'olivo resistendo anche a lunghi periodi di siccità.
Nel solo bacino del Mediterraneo vengono coltivati più di 1000 tipi di generi di olivo.
Tra le specie maggiormente diffuse in Italia troviamo il Frantoio, il Maurino, il Pendolino, il Leccino e il Moraiolo, che sono quelle specie di olivi che è possibile acquistare all'interno del nostro vivaio. Per gli olivi presenti all'interno del nostro vivaio sono possibili diverse possibilità di forme di allevamento, dipendenti da esigenze di illuminazione e meccanizzazione.

Trio piante - Vivaio di olivi in provincia di La Spezia

Sono moltissime le persone che ultimamente hanno deciso di acquistare presso i nostri vivai alberi di olivo da posizionare nei loro giardini. Questo albero da frutto, infatti, oltre ad essere tale e quindi far ricavare olio, viene considerata anche una pianta ornamentale a tutti gli effetti, in grado quindi di valorizzare il vostro giardino, magari accanto a qualche pianta da giardino o fiore da giardino.
Nei nostri vivai produciamo alberi di olivi sia per innesto su selvatico proveniente da seme delle nostre piante, sia con il sistema della talea autoradicata.
Gli alberi di olivo commercializzati all'interno del nostro vivaio sono di dimensioni diverse, in relazione all'età che può essere variabile da uno a cinque anni.

Trio piante - Vivaio di olivi in provincia di La Spezia

 
Valid XHTML 1.0 Strict Validazione CSS2